RDS lab

Data Retention System

RDSLab SrL nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di ingegneri e professionisti del settore informatico. Essa opera prevalentemente nella progettazione, nello sviluppo e nella vendita di prodotti e soluzioni informatiche per il trattamento dei dati di traffico telefonici e telematici e per la sicurezza delle comunicazioni e della informazione.

Il suo prodotto di punta è costituito dal package software DRS (Data Retention System) per la storicizzazione e la ricerca del traffico telematico e telefonico a beneficio delle  Autorità Inquirenti, nell’ambito delle cosiddette “Prestazioni Obbligatorie per l’Autorità Giudiziaria”.  Si tratta di fatto di una delle proposte più avanzate e “performanti” in tale contesto a livello mondiale, tant’è che il sistema può vantare attualmente importanti referenze anche al di fuori del territorio nazionale.

Sulla base delle esperienze e delle competenze acquisite, l’attenzione dell’azienda si è successivamente indirizzata verso la progettazione e realizzazione di soluzioni integrate per la sicurezza logica e fisica di sistemi organizzativi complessi, che possono spaziare dalla “Homeland Security” alla sicurezza interna delle infrastrutture e delle aziende.

In quest’area la società, unitamente ad alcuni partner industriali ed accademici altamente selezionati, sta infatti operando nello sviluppo di soluzioni integrate di “Data Fusion & Intelligence”, in grado di consentire funzioni avanzate di controllo, interpretazione e sorveglianza attraverso l’acquisizione, l’analisi e la correlazione di dati provenienti da fonti eterogenee.

A tale proposito merita particolare segnalazione il progetto di ricerca applicata  SEMANTIC, attualmente in fase di realizzazione, co-finanziato da Lazio Innova nell’ambito del Programma Aerospazio e Sicurezza. Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare una Piattaforma di Cyber Security finalizzata specificatamente alla analisi predittiva di rischio per le Infrastrutture Critiche in contrasto al Terrorismo internazionale.

Rdslab prospetto informativo.pdf

 

Contacts: 

Nicola Di Tomaso
Tel. +39 335 6093540